head

DI VOLTO IN VOLTO. Piceno, personaggi, passioni

di , scritto il 28 Set 2011 - inserito nella categoria: in evidenza

di volto in volto

Sarà ospite dell’8° edizione del Festival del cinema breve CortoperScelta (14-22 ottobre, Massignano e Montefiore dell’Aso), la mostra fotografica “Di volto in volto”, un progetto di Giordano Viozzi (regista e titolare dell’agenzia di comunicazione Sushi Adv.) e Marco Biancucci (fotografo e titolare di F for Fake CV e Cantiere12), che si pone l’obiettivo di raccontare il territorio del sud delle Marche attraverso i suoi personaggi e i loro volti, le loro attività e le loro storie.
Esposta dal 14 al 22 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Massignano (AP), “Di volto in volto” raccoglierà 36 fotografie in formato 24×36, montate su forex. Miti, leggende, autori di gesti incredibili, miracolati, diseredati, artisti… Fenomeni di paese e animali da bar. Persone che hanno dato un senso alla propria vita e altre che non lo hanno mai cercato. Tutto questo potrà essere ammirato grazie a “Di volto in volto”. Un ritratto a volte spietato e comico, altre volte commovente e malinconico del territorio Piceno e della bellezza insita (a prescindere) in ognuno di noi. Perché, come diceva Pasolini: “La bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate dal senso comune. E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale.”
Legata alla mostra fotografica, CortoperScelta proporrà 4 dei 9 cortometraggi finora ultimati da Viozzi: I forzati della strada (cronaca del Giro d’Italia per bici d’epoca), Padre Pietro(il religioso che da solo sta costruendo una chiesa sui Monti Sibillini), Peppe (la vita spericolata di un barista di Monteverde), e in prima visione assoluta Radio Aut (ritratto della storica emittente diretta da 35 anni da Giancarlo Guardabassi). Gli altri 5 video saranno proiettati nell’ambito della mostra al comune di Massignano. Info su www.divoltoinvolto.it.