head

Festival

 

Nato nel 2003 da un’idea dell’Associazione Arancia Meccanica di Massignano (AP), il festival del cinema breve CortoperScelta è giunto alla sua settima edizione e si è distinto per il suo carattere itinerante, alla ricerca di location sempre nuove dove portare l’accattivante linguaggio del cinema breve. La manifestazione nel corso 2010 cercherà di riproporsi con il ruolo attivo di promozione di questo linguaggio che nella sua breve vita lo ha caratterizzato. Fino a oggi i comuni ospitanti della provincia di Ascoli Piceno sono stati Cupra Marittima, Massignano, Montefiore dell’Aso, Pedaso, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, raggiungendo così il duplice intento promozionale per cinema e territorio.

Diretto dal critico cinematografico e regista Dante Albanesi, il festival si è contraddistinto per il suo carattere eclettico: dalle nuove frontiere del cortometraggio al legame con la storia e i grandi autori del passato, così l’occhio attento di CortoperScelta ha proposto negli anni l’omaggio ad Alessandro Blasetti, a Franco Piavoli, agli esordi di Vittorio De Seta e di Ermanno Olmi, proseguendo con Momir Matovic e Mikhail Kobakhidze. Molti anche i nomi e le nuove proposte nel panorama cinematografico italiano e non solo: Ila Bêka (inventore dei millemetraggi) e la sua omonima casa di produzione BêkaFilms, l’omaggio alla Sacrebleu Productions, la video danza dell’Heure d’Été, l’omaggio al regista trevigiano Daniele Carrer, i videoclip del collettivo marchigiano di videoartisti Postodellefragole, le produzioni audiovisive indipendenti dei Fluid Video Crew, Claudio Moschin e le sue inchieste giornalistiche, sempre di scottante attualità, Il maratoneta di Marco Leopardi (dedicato a Luca Coscioni), l’omaggio a Simone Massi e all’Istituto Statale d’Arte Scuola del libro (ISA) di Urbino.

Dunque un panorama variegato che esplora il cortometraggio in tutti i suoi pianeti, galassie, costellazioni. Un universo da “Guardare più vicino…”

 

 

 

 

 


Schede e biografie degli organizzatori sulla pagina Chi Siamo»