head

“Innocente quando sogni” premiato al Festival di Pesaro

di , scritto il 9 Dic 2005 - inserito nella categoria: News

Vince il 3° Premio alla 42° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (diretta da Giovanni Spagnoletti), nella sezione “L’Attimo Fuggente”, il cortometraggio “Innocente quando sogni” di Dante Albanesi, prodotto da BAIKcinema e realizzato con il prof. Riccardo Massacci e la classe 3° C (anno scolastico 2004-2005) della Scuola Media “Cappella-Curzi” di San Benedetto del Tronto.

Lo ha deciso una giuria composta dai giornalisti Paolo Angeletti (Il Resto del Carlino), Alberto Pancrazi (RAI) e Claudio Salvi (Il Messaggero), da Gualtiero De Santi (saggista e docente universitario) e da Fiorangelo Pucci (Direttore del Fano Film Festival). La premiazione si è svolta sabato 1° luglio, nella Piazza del Popolo di Pesaro, in occasione della serata finale della Mostra. Il premio è stato consegnato dall’attrice Jasmine Trinca (protagonista dell’ultimo film di Moretti).

La sezione “L’Attimo Fuggente” era riservata agli studenti di tutte le scuole marchigiane, per video a tema libero della durata massima di 3 minuti. La Curzi è stata l’unica scuola media selezionata al concorso, e l’unica scuola in assoluto della provincia di Ascoli.

Innocente quando sogni” è la rielaborazione in 2 minuti e 25 secondi di un episodio tratto dall'”Orlando Furioso” di Ariosto. Tormentato dalle delusioni d’amore, Orlando si addormenta. Non sogna però una sola Angelica, ma tante. Appaiono tutte attorno a lui, lo coprono con un velo, cominciano lentamente a danzare. Corpi, luci, movimenti: a poco a poco, sulle note della canzone “Innocent When You Dream” di Tom Waits, tutto si fa azzurro.

Scuola Media “Cappella-Curzi” _ Via Golgi, 1 _ 63039 San Benedetto del Tronto (AP)
tel. 0735 78.10.72 _ fax 0735 78.62.62 _ mario_curzi@virgilio.it _ curzi2c2003@tiscali.it

è
manda una e.mail all'autore | Tutti gli articoli di