head

Raffaele Baldoni a CortoperScelta

di , scritto il 24 Ago 2008 - inserito nella categoria: News

baldoni

Importante appuntamento al festival del cinema breve CortoperScelta, per riflettere su uno dei più tragici conflitti degli ultimi anni. RAFFAELE BALDONI, fratello del giornalista ENZO BALDONI, scomparso in IRAQ nel 2004, sarà ospite di CortoperScelta, lunedì 25 agosto, presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima (AP), ore 21.30. Per l’occasione sarà proiettato il documentario Una vittima dimenticata di Claudio Moschin, prodotto dalla TSI.

il reporter Enzo Baldoni

Pressappochismo e indifferenza: è morto anche per queste ragioni Enzo Baldoni, giornalista e pubblicitario, rapito, ucciso e infine inghiottito nel nulla iracheno 4 anni fa, il 26 agosto 2004. Il suo corpo non è mai stato trovato. C’è chi dice che forse non è mai stato cercato volutamente. E la confusa situazione politica italiana poi ha fatto il resto, tra equivoci e ironie feroci. Cosicché tutti via via si sono più che mai defilati su questa vicenda. Dove è rimasta solo la famiglia di Enzo Baldoni, che da tre anni si batte per riavere le spoglie, o ciò che resta, del loro caro. Ucciso dal terrorismo irakeno ma anche da chi in Italia avrebbe dovuto e potuto aiutarlo, e non l’ha fatto.
“Io credo che non sia stato fatto abbastanza, anzi, penso che non sia stato fatto niente, per far sì che il corpo di Enzo potesse tornare a casa. Mio figlio è stato dimenticato”. Parole del padre di Enzo, Antonio Baldoni, e anche del fratello di Enzo, Raffaele.
“Continuiamo a pensare che non sia difficile arrivare a Enzo. Ma il fatto è che è stato dimenticato e con lui la sua vicenda. Dalla politica e dai giornalisti. Chi potrebbe fare qualcosa forse ha altro da fare e non reputa il recupero della salma di mio figlio una cosa importante.”

La serata di avrà come ospite anche la videoartista SILVIA DE GENNARO e proseguirà con un corto con il noto attore comico Marco Messeri.

CortoperScelta proseguirà il 26 agotso sempre a Cupra Marittima e per chiudere il 28 agosto a Massignano.

2008

Direzione artistica: Dante Albanesi tel. 347 91.066.89 albadante@yahoo.it

cortoperscelta@gmail.comwww.cortoperscelta.it

____________________________________________________________________________