head

“TSUNAMI” di Dante Albanesi partecipa a CORTOSANGIORGIO

di , scritto il 1 Set 2006 - inserito nella categoria: News

Continua a far parlare di sé la tragedia dello TSUNAMI in Sri Lanka, anche in un concorso per cortometraggi. Sarà proiettato venerdì 1° settembre, alle ore 21.30 presso il Cortile delle Magnolie di Porto San Giorgio, il video “Barbara Di Cretico. Immagini dallo Sri Lanka” di Dante Albanesi. La proiezione si svolge nell’ambito di CortoSanGiorgio, rassegna di cortometraggi di impegno civile, organizzata dall’associazione culturale Q-Brel.

Nel documentario, la fotografa Barbara Di Cretico racconta la propria esperienza in Sri Lanka dopo la terribile calamità dello Tsunami, avvenuta il 26 dicembre 2004: un’onda alta 10 metri che in 6 ore ha devastato 4.500 chilometri di costa, provocando morte e distruzione in un paese che in larga parte viveva già in situazioni di grave indigenza.

Le foto realizzate durante quei drammatici giorni raccolgono un’antologia di sguardi a volte poetici, a volte tristemente crudi, su paesaggi sfigurati, strade sventrate, case spazzate via come castelli di carte; ritratti di orfani, scolari, pescatori… Ma vi sono anche immagini riguardanti quelle ferite che lo tsunami ha “scoperto”, ovvero tutte quelle problematiche sociali e civili che in Sri Lanka esistevano già prima della catastrofe, ed erano in gran parte sconosciute al mondo occidentale. Ferite che in questi mesi le varie organizzazioni umanitarie accorse sull’isola si sono trovate ad affrontare.

Il video di Dante Albanesi nasce come supporto della mostra fotografica sullo Sri Lanka “Welcome To Paradise” di Barbara Di Cretico, allestita in questi ultimi mesi ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Pesaro, Urbino.

L’ingresso alla proiezione è libero.

Info: Dante Albanesi tel. 347 91.066.89 baikcinema@yahoo.it
Barbara Di Cretico tel. 347 45.69.813 www.barbaradicretico.com

è
manda una e.mail all'autore | Tutti gli articoli di